IMPORTANTE! Si suggerisce l’utilizzo di un COMPUTER per i colloqui. Sarà necessario scaricare l’applicazione Zoom – disponibile sia in versione desktop che per dispositivi mobili a questo LINK; per chi già avesse l’applicazione, è importante comunque aggiornarla alla versione più recente per avere accesso alla funzionalità SALE GRUPPI.

IMPORTANTE! Creare una Chat Whatsapp con i 4 membri della commissione + la sottoscritta (Valeria), per poter comunicare velocemente in caso di problemi e poter seguire così l’elenco dei candidati.

1. Nel momento in cui si clicca sul link, sarà necessario inserire Nome e Cognome prima di entrare e – laddove richiesto – il codice della riunione;

2. Connettersi tutti almeno 30 minuti prima dell’inizio dei colloqui per avere il tempo di organizzare; dotarsi di elenco candidati della giornata.

Il membro della commissione con il ruolo di Organizzatore dovrà avviare la riunione dal suo account; una volta che entrano gli altri membri e avrà cliccato su Ammetti alla riunione sui nomi di ciascuno, potra selezionare per ciascuno di loro la voce Rendi co-organizzatore.

3. PRIMA DELL’INIZIO DEI COLLOQUI, UNO DEI MEMBRI DEVE CREARE LE STANZE: Cliccando su Sale Gruppi, posizionato in basso a destra su applicativo desktop, scegliere “CREA 2 SALE GRUPPI” e selezionare la voce “CONSENTI AI PARTECIPANTI DI SCEGLIERE LA SALA” e poi su “CREA”:

4.  Rinominare la Stanza 2 con il nome “RICONOSCIMENTI – VIETATO ENTRARE” – poi assegnare una Stanza a ciascuno dei membri della Commissione – poi cliccare su APRI TUTTE LE STANZE.

5. Cliccando ora su SALE GRUPPI, verificare che in ogni Stanza ci sia un membro della commissione, o muoversi liberamente tra le stanze per occuparle correttamente, usando i pulsanti ENTRA.

6. Quando sta per arrivare il momento di iniziare, OGNI MEMBRO, IN OGNI SALA, CLICCHERA’ SUL BOTTONE “REGISTRAZIONE”, scegliendo “Registra su questo computer”.

7. Cosa deve fare il membro della Commissione che si occupa della Sala Riconoscimenti? La persona all’interno si occuperà di ammettere i candidati: quando un nuovo candidato entra nella riunione, questo comparirà nell’elenco PARTECIPANTI (pulsante in basso) come “In attesa”. L’organizzatore potrà quindi ammettere i candidati alla riunione nell’ordine dell’elenco e – utilizzando la sezione SALE GRUPPI – spostare il candidato all’interno della Sala Riconoscimenti.

Procedere alla verifica dei documenti e comunicare nella Chat Whatsapp nome e cognome del candidato che ha fatto il riconoscimento.

Qualora in quel momento si stia ancora procedento al riconoscimento di un altro candidato, si termina il riconoscimento di uno e si attende che questo si sposti in una delle altre sale, dove attenderà il suo turno per il colloquio (per far sì che la sala sia sempre PRIVATA con un singolo candidato) – e poi quindi ammettere il candidato successivo nella Riunione e poi nella Sala Riconoscimenti.

8. Cosa devono fare i membri della Commissione che si occupano dei colloqui? Una volta che un candidato avrà terminato il riconoscimento e ne sarà fatta comunicazione nel gruppo Whatsapp, uno dei Membri (in quel momento libero) potrà procedere con il colloquio, richiamando il candidato nella propria Stanza. Per farlo, cliccare su SALE GRUPPI, poi su TRASMETTI MESSAGGIO A TUTTI e scrivere ad esempio “Mario Rossi può entrare nella Stanza 3 per il colloquio”. Il candidato visualizzerà il messaggio in sovraimpressione.

Una volta terminato il colloquio, comunicherà sul gruppo Whatsapp il nome del candidato e tutti i membri potranno così spuntare il nome dall’elenco.

Dovrà inserire le domande nella CAMICIA condivisa su Google Drive e potrà inviare il link pubblico nella chat, in modo che anche i candidati possano visualizzarlo se lo desiderano. LINK DA COPIARE E INCOLLARE NELLA CHAT PER I CANDIDATI: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1FFTUDVgJDnx0BmCHrSdPOe_MJ0uwPlZjQN0YYi8FiS8/edit?usp=sharing

Procedere fino ad esaurimento candidati.

Al termine di tutti i colloqui, cliccare su LASCIA STANZA e quindi su TERMINA RIUNIONE.

IMPORTANTE! Al termine della riunione Zoom convertirà il file della registrazione e vi chiederà in quale cartella salvarlo! Scegliere DESKTOP (o un’altra cartella a vostra scelta) e premete su OK.