Diagnosi precoce BES/DSA

Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia sono Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) non sono problemi che il bambino può risolvere con maggiore impegno e buona volontà, non sono causati da pigrizia o scarsa motivazione….

Sono difficoltà che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e automatizzato. I DSA non sono causati da deficit intellettivi, problemi psicologici o da scarse stimolazioni ambientali; né da patologie neurologiche o deficit sensoriali. I bambini con DSA sono spesso bambini intelligenti e vivaci, ma l’attività del leggere, scrivere e talvolta calcolare è per loro un’impresa ardua perché non possono mai farlo in modo automatico. Per questo si stancano presto, fanno molti errori, hanno un ritmo di esecuzione più lento e spesso non riescono ad imparare in modo efficace.

I DSA possono manifestarsi con diversi livelli di gravità. A volte si presentano insieme a iperattività e deficit dell’attenzione oppure insieme a difficoltà in alcune abilità motorie. Consapevolezza e serena accettazione sono il primo passo per promuovere il benessere psicologico del bambino e per individuare e attivare strategie di fronteggiamento soddisfacenti ed efficaci.

Noi, sempre al tuo fianco!

Chi Siamo

La Società Cooperativa Eco Onlus, è un ente riconosciuto dal servizio ASL REGIONE CAMPANIA per la diagnosi precoce BES e DSA, che promuove in particolare l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei soggetti con BES e DSA oltre ad offrire diversi servizi.

Il centro mette a disposizione un’equipe di professionisti, tra i quali:

• Foniatra, Dott. A. Di Somma

• Neuropsichiatra, Dott. D. Bove

• Psicologa/Psicoterapeuta, Dott.ssa A. Silvestri

• Logopedista, Dott.ssa G. Di Ruocco

• Pedagogista, Dott.ssa Sofia Flauto